IPNOINTERAZIONE

i vantaggi di lavorare con questo potentissimo strumento nell’intervento sulle coppie e le famiglie sono molteplici.

Ecco le ragioni :

  1. Si riducono gli scambi interattivi spontanei
  2. Si rallenta il ritmo e la velocità abituale delle interazioni
  3. Accresce il senso di appartenenza
  4. Genera sincronismo fisico ed emotivo
  5. Si interrompono i modelli interattivi abituali

 “soliti e usuali scambi quotidiani” che non fanno altro che fungere da rinforzo ai problemi esistenti.

     6. Apparizione di nuovi modelli interattivi

     7. Ridotta reattività agli altri membri della famiglia

     8. Aumento dell’attenzione al contenuto della comunicazione

     9. Aumento di responsività alla terapia


IPNOINTERAZIONE NELLA TERAPIA DI COPPIA:

RACCOGLIERE ED UTILIZZARE LE RISORSE DEL SISTEMA.

L’Ipnointerazione possiede almeno tre categorie di capacità che gli permettono di aumentare l’efficacia dei propri interventi.
La prima riguarda la capacità di lettura del non verbale e dei livelli impliciti della comunicazione. Questa attenzione agli aspetti più sottili dell’interazione permette di cogliere indizi sul funzionamento della coppia che sono opachi agli stessi componenti.
In secondo luogo, si hà la capacità di rilevare, per quanto minimi, gli aspetti funzionanti della coppia e di utilizzare tali risorse, talvolta apparentemente assenti, come motore del cambiamento.
Infine,l’ipnointerazione utilizza le resistenze dei pazienti, permettendo al terapeuta di comunicare sullo stesso livello di chi richiede aiuto favorendo l’espressione di processi inconsci che promuovano lo spontaneo emergere del cambiamento.
L’ipnointerazione permette il rallentamento della velocità dell’interazione e quindi l’inibizione di risposte automatiche che la coppia ha adottato nel corso del tempo. La coppia acquisisce nuove capacità di focalizzazione su se stessi che gli permettono di esplorare nuovi modi di stare nella relazione e di concentrarsi  sui contenuti della comunicazione che avviene in seduta. Questo processo potenzia le loro abilità di risoluzione dei conflitti e riduce la tendenza a riproporre i temi coinvolti dal conflitto.